Chiara Gamberale, I fratelli Mezzaluna, Salani, 2023, 224 p.
A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere. Tutti tranne Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Un giorno Lena e Alen, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna.
Rachelle Delaney, Le stelle secondo Clara, Terre di Mezzo, 2022, 224 p.
Clara è una ragazzina con i piedi per terra. Nella nuova scuola media proprio a lei, aspirante reporter, viene affidata sul giornalino la cosa che meno le si addice, ovvero la rubrica dell’oroscopo. Ma quando, sorprendentemente, le sue previsioni inventate di sana pianta iniziano ad avverarsi, Clara troverà il modo di rovesciare quella strana e improbabile situazione in un’opportunità concreta di riscatto e di crescita.
Lynne Kelly, Il canto della balena, Mondadori, 2024, 240 p.
Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. Durante l’ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei.
Susie Morgenster, Nonna gnocchi: pizza, streghe e rivoluzione, Biancoenero, 2022, 103 p.
Una vacanza non propriamente desiderata con la nonna diventa lo spunto per un divertente e tenero racconto condito di tanto cibo (soprattutto pasta!).
Beniamino Sidoti, Ti aspetto a San Qualcosa, Camelozampa, 2023, 112 p.
Simone si trasferisce in un paesino deserto, San Qualcosa, in cui dovrà frequentare le scuole superiori. Così Simone decide dedicare la settimana che manca all’inizio della scuola a esplorarlo, di giorno in giorno, come se fosse il bosco di Hansel e Gretel, o con occhi animali come quelli Zanna bianca, o con i passi da gigante del GGG… E ogni volta, al centro del paese, incontra Sara, che sarà la sua mappa del tesoro.
va Serena Pavan, Scambio scuola, Mimebù, 2023, 196 p.
Gil e Rocki, due mondi opposti si incontrano, o meglio, si scontrano, sulla strada verso il loro primo giorno di scuola media. Con la differenza che Gil dovrebbe andare ad un prestigioso istituto privato per talenti musicali, mentre Rocki è iscritto alla scuola comunale. Per uno scherzo del destino, si ritrovano l’uno al posto dell’altro. Comincia così un gioco fatto di equivoci e mezze verità, in cui Gil e Rocki scopriranno il valore di un’amicizia che sfida differenze e convenzioni sociali.