Chiara Cacco, L’emporio della paura, Pelledoca, 2022, 80 p.
Agnese è arrabbiata con sua madre, così una notte, decide di scappare di casa. A un certo punto finisce di fronte alla vetrina illuminata di un negozio che, nonostante sia notte fonda, è aperto. Il signor Fobos, il padrone de L’Emporio della Paura le spiega che quella che sta ammirando è la sua personale collezione e tutti gli articoli esposti hanno una cosa in comune: nascondono una storia di paura. Per poter possedere quegli oggetti, Agnese dovrà avere il coraggio di ascoltare il racconto legato a ciascuno di essi.
Pierdomenico Baccalario, Andrea Canobbio, Stop!, Il Castoro, 2023, 192 p.
(Graphic Novel)
Cloud e Buck amano i videogiochi alla follia e un giorno decidono di mettere in piedi una sgangherata squadra di ragazzini per creare un videogioco tutto per loro: Stop! Tra amicizia, primi amori, serate in sala giochi, i ragazzi riusciranno a realizzare il loro sogno di vedere Stop! finalmente prodotto?
Marta Palazzesi, Piuma e Artiglio, Mondadori, 2023, 240 p.
Valencia, 1914. Amparo ha dodici anni e custodisce uno straordinario segreto. Falco di giorno e umana di notte, Amparo cela la sua natura tenendo tutti a distanza. Ma quando, sorvolando la Fiera da poco giunta in città, vede un ragazzo, Tomás, trasformarsi in pantera non ha dubbi: anche lui è come lei, e sente il bisogno di avvicinarlo. Grazie all’aiuto di Pepe, uno scaltro ragazzino dai modi impertinenti, Amparo e Tomás, Piuma e Artiglio, mai umani nello stesso momento, andranno alla ricerca delle loro origini, affrontando fitti misteri.